È la scherma rosa a portare delle grandi soddisfazioni tra le mura della sala d'armi di Piazza San Giusto. Al 1º Torneo Internazionale "Edoardo Mangiarotti", in programma a Bolzano dal primo al tre marzo le fiorettiste Gaia Pieri e Camilla Rossi si aggiudicano la gara nelle rispettive categorie. Entrambe le competizioni vedevano ai nastri di partenza, oltre alle nazionali straniere, tutte le migliori schermitrici italiane. Sia Gaia, nella categoria allieve, che Camilla, nelle ragazze, iniziavano subito con il piede giusto conquistando il posto tra le teste di serie del tabellone di eliminazione diretta.
Incredibile il percorso di entrambe che le ha portate fino alla finale, nessuna delle loro avversarie è riuscita a piazzare più di 10 stoccate delle 15 necessarie per far proprio il match.
Finale a senso unico per Gaia che regola la brava Virginia Querci (Sporting Center Prato) per 15 stoccate a 7. Camilla invece contro la brava fiorettista torinese, Lara Bertola, da vita ad un assalto di elevatissimo spessore tecnico che fa suo con il punteggio di 15 a 10.
E così, grazie alle nostre fiorettiste, è l'inno di Mameli a risuonare per due volte nel palazzetto di Bolzano e la bandiera italiana a salire nel pennone più alto.
Il giorno successivo arrivano ancora soddisfazioni nella gara di spada da Camilla che bissa il primo posto ottenuto nel fioretto e da Gaia che si classifica seconda. Si aggiunge a questi risultati anche quello di Lucia Virginia Lorito che, nella spada giovanissime, si classifica ottava.
Questo articolo è stato letto 2941 volte
|