L’avvio di stagione del Circolo Schermistico Aretino si tinge subito d’oro grazie al fioretto di Camilla Rossi (classe 2000), vincitrice a Pisa lo scorso 20 Ottobre, del Torneo Nazionale “Torre Pendente” nella categoria ragazze/allieve. La competizione, ormai un classico dell’avvio di stagione degli under 14, vedeva schierate ai nastri di partenza alcune delle migliori fiorettiste del panorama nazionale. Camilla parte subito con il piede giusto vincendo tutti gli assalti della fase a gironi e qualificandosi come testa di serie numero 4 del tabellone provvisorio. Nella fase eliminatoria inanella una vittoria dopo l’altra, una delle quali con la compagna di sala Lucia Lorito (che chiude con un buon 13° posto finale all’esordio nella categoria ragazze/allieve) fino a giungere alla finalissima contro Rebecca Ravagli, dello Sporting Center Prato.
In finale Camilla paga un avvio un po’ incerto ed è costretta ad inseguire la sua avversaria che riesce però a raggiungere sul 7 pari ed a staccare fino a fare proprio il match con il punteggio di 15 a 11 e ad aggiudicarsi il torneo.
Ottimo risultato, nella stessa competizione, anche per Francesco Vannucci, impegnato nel fioretto maschietti/giovanissimi. Tutte vittorie anche per Francesco nella fase a gironi e sconfitta, solo in semifinale, per mano di Tommaso Martini (C.S. Agliana), campione italiano in carica.
Contemporaneamente gli spadisti under 17 erano in gara a Novara nella prima prova di qualificazione ai campionati italiani. Tra i 408 schermitori al via, Leonardo Cavini, al primo dei tre anni nella categoria cadetti, entra nei 128 e stacca il pass per la prova under 20 in programma a Salsomaggiore Terme.
Il weekend precedente erano i fiorettisti ad essere impegnati a Como nell’analoga prova. Ottima la gara di Niccolò Piantini che giunge 9° su oltre 170 partecipanti lasciandosi sfuggire di un soffio (14 a 15 lo score finale!) l’accesso alla finale ad 8. Molto bene anche Marco Vannucci e Gaia Pieri che, al primo anno negli under 17, entrano subito nei primi 32 e si qualificano, insieme a Niccolò, per la prova under 20 di Salsomaggiore Terme.
Questo articolo è stato letto 2613 volte
|