Arezzo 5 Febbraio 2007 - Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio erano in programma a Montecatini Terme i Campionati Regionali riservati alle categorie del Gran Premio Giovanissimi.
Nella giornata di Sabato sono scesi in pedana Lorena Arnao, nel fioretto categoria bambine, e Riccardo Della Luna, nel fioretto categoria maschietti.
Avvio di gara positivo per entrambi, con Lorena che chiudeva il girone all'italiana con quattro vittorie e due sconfitte, e Riccardo con tre vittorie e due sconfitte, di cui una per 2 a 3 al minuto supplementare.
In virtù del buon risultato ottenuto nella prima fase di gara, entrambi saltavano il primo turno di eliminazione diretta e si trovavano a tirare l'assalto per l'accesso alla finale ad 8.
Nessun problema per Lorena che si sbarazzava facilmente della sua avversaria, mentre Riccardo, evidentemente deconcentrato, doveva cedere il passo ad un avversario sicuramente alla sua portata.
Fatale l'assalto successivo anche per Lorena, che, intimorita dall'avversaria mancina, non riusciva mai a trovare la concentrazione giusta per giocarsela alla pari.
Al termine della gara Lorena si classificava quinta e Riccardo decimo, due risultati che, seppur positivi, non rispecchiano i veri valori dei nostri giovani atleti.
Domenica erano in programma le competizioni di spada.
La prima a scendere in pedana è stata Marta Borri, nella categoria giovanissime. L'avvio di gara tirato su alti livelli le consentiva di accedere al tabellone di eliminazione diretta nelle posizioni di vertice. Inanellando una vittoria dietro l'altra, Marta riusciva ad accedere alla finale per il primo posto, in cui doveva affrontare una forte avversaria del C.U.S. Siena, alla quale aveva dovuto cedere il primo posto nella gara di Arezzo. Questa volta le cose andavano diversamente, e Marta, conquistato un buon vantaggio nelle fasi iniziali dell'assalto, riusciva ad amministrarlo ed a conquistare la vittoria della gara ed il titolo di Campionessa Regionale 2007.
Nel pomeriggio era la volta dei maschietti e delle bambine, e per il Circolo erano di nuovo in pedana Lorena Arnao e Riccardo Della Luna.
Girone di qualificazione tirato senza sbavature per entrambi. Sia Lorena che Riccardo accedevano all'eliminazione diretta come teste di serie del tabellone. Nessun problema per Riccardo negli assalti successivi, che lo hanno portato fino alla finale. Momento di difficoltà invece per Lorena nella semifinale, in cui, trovandosi in svantaggio per 9 a 6, riusciva a trovare la determinazione giusta per riportare l'assalto in parità e piazzare la stoccata decisiva, aggiudicandosi così lo scontro per 10 a 9.
Assalto di finale tiratissimo per entrambi, con Lorena che riusciva a chiuderlo a suo favore per 10 a 7, conquistando così la vittoria della gara ed il titolo di Campionessa Regionale 2007, e Riccardo che doveva cedere per una sola stoccata al suo avversario dovendosi così accontentare del secondo posto finale.
A Lorena, Marta e Riccardo vanno i complimenti di tutto lo staff del Circolo Schermistico Aretino.
Questo articolo č stato letto 4112 volte
|