Un’altro weekend ricco di soddisfazioni per il Circolo Schermistico Aretino quello del 19 e 20 di Aprile dove i propri schermitori si sono imposti anche in questa occasione. Nella giornata di Sabato ottime prove di Gaia Pieri, Leonardo Cavini e del maestro Erik Peruzzi che trovano la qualificazione per la fase nazionale della Coppa Italia. Gaia al suo primo debutto in questa gara dimostra subito la sua classe conducendo un girone quasi perfetto che la piazza al 7 posto dopo i gironi. L’assalto di qualificazione la vede in pedana contro la pisana Elena Palumbo. Gaia vince con un netto 15-5 e si qualifica così all’importante gara nazionale chiudendo la sua gara in ottava posizione. Bene anche Leonardo Cavini, che dopo un ottimo girone perde 15-14 pagando un briciolo di inesperienza. Deve così affrontare i turni di spareggio che lo vedono vincitore e qualificato anche lui. Prova maiuscola del maestro Erik Peruzzi che dopo un avvio incerto nel girone trova pian piano serenità e lucidità che gli permettono di esprimere un’ottima scherma. Erik vince 5 assalti di diretta lasciando agli avversari solo le briciole e approda in finale. L’assalto per il titolo lo vede di fronte a Pavel del Chiti Scherma Pistoia.
La stanchezza si fa sentire e il maestro aretino va in forte svantaggio (9-3). Solo la grinta e la tecnica riescono a fargli cambiare ritmo ed a farlo rimontare fino al 12-12. Con un ultimo sforzo Erik riesce a pressare il suo avversario ed imporre la sua scherma. L’incontro per il titolo si conclude con un netto 15-13 (con un parziale di 12-4) sotto gli occhi increduli dei presenti che consideravano l’assalto già chiuso. Ottima prova di carattere per Peruzzi che vince (dopo aver già vinto fioretto nel 2012) la sua seconda Coppa Città di Carrara.
Nella giornata di domenica altri due ottimi piazzamenti nella gara di fioretto dove solo i primi 16 classificati si guadagnano un posto alle nazionali. I fiorettisti aretini Niccolò Piantini (7°) e Marco Vannucci disputano un’ottima gara e si qualificano entrambi alla prova nazionale. Niccolò e Marco deveno arrendersi entrambi a Enrico Bellucci del Fides Livorno poi classificatosi secondo.
Questo articolo č stato letto 2509 volte
|