16 Aprile 2007 - Continua la striscia di risultati positivi che il Circolo Schermistico Aretino sta conquistando; questa volta a mettersi in luce non sono stati i nostri piccoli atleti, ma Jacopo Peruzzi che si cimenta nelle gare della categoria "assoluti".
Jacopo era impegnato Sabato 14 Aprile nella fase regionale della Coppa Italia di fioretto, in programma a Carrara. La gara, valida per la qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia, si presentava subito molto dura; tra i partecipanti infatti, figuravano molte giovani promesse del panorama nazionale e diversi atleti che hanno fatto parte della nazionale di fioretto.
Per nulla intimorito dal valore degli avversari che si è trovato ad affrontare, Jacopo ha concluso il girone eliminatorio con quattro vittorie (5-0, 5-1, 5-3, 5-3) ed una sola sconfitta (5-2).
In virtù dell'avvio quasi perfetto ha conquistato il numero 9 del tabellone ed ha saltato l'assalto di diretta per entrare nei primi sedici.
Una formalità il primo assalto della fase eliminatoria, vinto 15 a 6 con Franceschetti.
L'incontro per entrare nella finale ad 8 si presentava invece subito molto impegnativo, Jacopo infatti doveva affrontare Lorenzo Persichetti, del Club Scherma Navacchio, atleta mancino di notevole valore tecnico e molto più esperto del nostro giovane tiratore. L'avvio dell'assalto ha visto Jacopo in svantaggio per 8 stoccate a 2. Tirando botta dopo botta senza pensare al risultato finale, ma solo a fare della buona scherma, Jacopo è riuscito a portarsi in vantaggio per 14 stoccate contro 11 e poi a chiudere l'assalto sul 15 a 13.
Durissimo anche l'assalto per l'accesso alla semifinale, in cui Jacopo ha dovuto affrontare il fortissimo Niccolò Nuti del C.U.S. Siena, fino a qualche anno fa uno degli atleti di vertice della nazionale Under 20 di fioretto. Assalto a senso unico, con Jacopo che, sempre in vantaggio di un paio di stoccate, è riuscito a portare a casa l'incontro con il punteggio di 15 a 11.
La semifinale, contro Alessandro Paroli del Circolo Scherma Fides Livorno ha avuto un esito diverso dagli assalti precedenti e Jacopo, pur tirando sui livelli tecnici del suo avversario, ha dovuto cedere, seppur di misura, alla freschezza atletica di Paroli con il punteggio di 15 a 11.
Grande soddisfazione per il terzo posto conquistato in una gara dall'elevata caratura tecnica, che lascia a Jacopo la consapevolezza di saper tirare ad alti livelli e gli permette di affrontare la fase nazionale della Coppa Italia da protagonista.
A Jacopo Peruzzi vanno i vivissimi complimenti dello staff del Circolo Schermistico Aretino, con in testa il presidente Umberto Mugnaini, Patrizio Lucioli ed i tecnici Giuseppe Zanardelli ed Alessandro Nespoli.
Questo articolo è stato letto 4558 volte
|