7 Maggio 2007 - Incredibile weekend per i colori amaranto quello passato nelle pedane del circolo scherma Raggetti di Firenze in cui gli schermitori aretini hanno portato a casa un oro, due argenti, un bronzo ed un ottavo posto.
Ma vediamo nel dettaglio entrambe le giornate di gara.
Sabato 5 Maggio è stata Lorena Arnao la prima a scendere in pedana nella gara di fioretto categoria bambine. Avvio di gara non positivo per la giovane fiorettista del circolo che, abituata a tirare su ben altri livelli, ha subito due sconfitte sui sei assalti disputati nel girone. Lorena ha saltato il primo turno di eliminazione diretta ed ha vinto facilmente l'assalto per l'accesso alla finale ad 8, per poi arrendersi di misura nell'assalto per l'accesso nelle prime quattro. Settimo posto finale che conferma Lorena tra le migliori schermitrici della sua categoria.
Subito dopo è partita la gara di spada femminile categoria giovanissime in cui il Circolo schierava Marta Borri. Come suo solito Marta ha tirato un buonissimo girone di qualificazione ed è entrata nel tabellone di eliminazione diretta come testa di serie. Nessun problema negli assalti successivi che l'hanno portata fino alla finalissima dove, forse appagata per l'ottimo risultato raggiunto, non ha trovato la giusta concentrazione per portare a casa l'assalto ed ha così terminato la gara al secondo posto.
Da menzionare anche la gara di Filippo Ciabattini, impegnato nel fioretto maschile categoria allievi, di Riccardo Balestriere impegnato nella spada maschile prime lame e di Claudia Stella impegnata nella spada femminile categoria allieve che, pur non raggiungendo un buon risultato in termini di classifica finale, hanno disputato una buona competizione che fa ben sperare per gli impegni futuri.
Domenica 6 Maggio era di nuovo in gara Lorena Arnao, questa volta impegnata nella spada. Lorena ha affrontato la prima fase della gara visibilmente deconcentrata e forse un po' affaticata dalla competizione del giorno precedente e si è aggiudicata solo 2 dei 4 assalti del girone di qualificazione. Aiutata da un pizzico di fortuna ha comunque saltato il primo assalto di eliminazione diretta e non ha trovato difficoltà negli assalti fino alla semifinale in cui, in vantaggio per 9 a 3, si è vista rimontare fino al 9 pari. Senza perdersi d'animo Lorena ha ritrovato la freddezza e la concentrazione necessarie per piazzare la stoccata del 10 a 9 ed entrare così in finale per il primo posto. Assalto a senso unico vinto da Lorena per 10 a 6 che si è così aggiudicata il torneo di spada.
Nel pomeriggio sono iniziate le gare di fioretto delle prime lame e, a difendere i colori amaranto, sono scesi in pedana Sofia Sacchetti, Andrea Polvani e Niccolò Piantini. Niccolò chiudeva il girone con tutte vittorie, mentre Andrea riusciva a portare a casa 3 dei 6 assalti disputati, lasciandosi sfuggire di mano la quarta vittoria a pochi secondi dalla fine del match. Primo turno di diretta saltato per entrambi ed assalto per l'accesso alla finale ad 8 vinto facilmente sia da Andrea che da Niccolò. Nell'assalto successivo Andrea doveva arrendersi, dimostrando però di poter tirare alla pari con tutti gli avversari della sua categoria, mentre Niccolò non trovava difficoltà a vincere gli assalti fino alla finalissima in cui, a corto di energie, lasciava 6 stoccate di vantaggio al suo avversario che, nonostante una bellissima rimonta finale, gli sono bastate per vincere l'incontro. Secondo posto per Niccolò ed ottavo per Andrea nella classifica finale.
Nella gara di fioretto femminile, Sofia Sacchetti si aggiudicava 2 dei 4 assalti del girone, complice di una delle sconfitte il fioretto che ha smesso di funzionare a dovere. Nel primo assalto di diretta, valido per l'accesso alla finale ad 8, Sofia ha affrontato un'avversaria molto quotata e l'incontro, tirato stoccata su stoccata, è stato molto avvincente ed ha visto la piccola schermitrice aretina vincere con il punteggio di 10 ad 8. Non ancora appagata dall'ottimo risultato già messo nel cassetto, Sofia ha dimostrato di saper tirare un ottima scherma e si è aggiudicata, senza particolari difficoltà, l'incontro per l'accesso alla semifinale, persa poi per 10 stoccate a 5. Terzo posto per Sofia nella classifica finale.
Degna di nota anche la gara di Pasquale Spinoso che, dopo aver tirato un ottimo girone di qualificazione, si è arreso per una sola stoccata nell'assalto valido per l'accesso ai sedicesimi di finale.
Questo articolo è stato letto 4667 volte
|