Si è concluso il Gran Premio Giovanissimi di scherma, una manifestazione che ha visto nei due giorni di gara impegnati oltre 500 piccoli atleti provenienti da società delle regioni Marche, Toscana ed Umbria per raggiungere la qualificazione alle finali nazionali, complessivamente oltre 2000 persone presenti al Palasport "Le Caselle".
La prima giornata di gara è stata decisamente positiva per il Circolo che ha centrato un oro nel 1° Torneo “Città di Arezzo” con Samuele Carniani nella categoria fioretto prime lame ed un altro con Niccolò Piantini nella categoria spada maschile maschietti.
Lorena Arnao, si è classificata terza nella spada femminile giovanissime. Ottimo risultato anche nella spada bambine dove entrambe le partecipanti del circolo hanno centrato la finale. Sofia Sacchetti chiudeva infatti con un settimo posto e Matilde Peruzzi con un terzo.
Nella stessa giornata, anche Francesco Del Pia, alla sua seconda gara ha conquistato la finale ad otto giungendo settimo nella spada maschile giovanissimi.
Nella seconda giornata altre tre finali per gli schermidori aretini. Ad aprire le gare è stata Lorena Arnao; reduce dal terzo posto nella spada ha centrato la finale ad otto nel fioretto classificandosi settima. Nel fioretto femminile bambine, Sofia Sacchetti e Matilde Peruzzi si sono ripetute, classificandosi rispettivamente terza e sesta dopo una gara tirata ad altissimi livelli.
Da menzionare anche gli altri atleti del Circolo: Riccardo Balestriere, Marta Borri, Alice Caneschi, Valentina D’Angelo, Alberto Palazzo, Andrea Polvani e Pasquale Spinoso che, seppur non premiati, hanno disputato un ottimo torneo.
La manifestazione si è conclusa con un lungo applauso per il Maestro Mario Bonelli, presente alla gara, che ha fondato il Circolo Schermistico Aretino e che a 104 anni compiuti ancora conserva la tempra di un atleta e la lucidità di uno studente liceale.
Questo articolo č stato letto 4008 volte
|