Sabato 7 e domenica 8 si è svolta, a Prato, la terza ed ultima prova del Campionato Regionale under 14 di fioretto, spada e sciabola.
Gli atleti del Circolo Schermistico Aretino “Maestro Mario Bonelli” sono scesi in pedana in entrambe le giornate, ed hanno ottenuti ottimi risultati.
Per la categoria giovanissimi sono scesi in pedana gli atleti Niccolò Piantini ed Andrea Polvani.
Niccolò è salito sul gradino più altro del podio nella gara di fioretto ed è giunto settimo nella gara di Spada. Per effetto dei risultati delle gare precedenti di spada (due primi posti) Niccolò si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale.
Andrea Polvani ha effettuato due belle gare ottenendo un ottimo 6° posto nella spada, mentre per un pelo non è entrato nella finale ad otto di fioretto, perdendo il confronto diretto con il suo compagni di sala Niccolò.
Per le giovanissime sono scese in pedana Matilde Peruzzi e Sofia Sacchetti.
Matilde in entrambe le gare, fioretto e spada, ha ottenuto il 3° posto, Sofia invece si è classificata sesta nella spada, mentre nel fioretto ha perso per 10 a 9 l’assalto che le avrebbe consentito di entrare nelle prime otto.
Per la categoria maschietti Samuele Carniani ha ottenuto il 2° posto nel fioretto ed il 6° nella spada, mentre Leonardo Fusco ha dovuto cedere al proprio avversario la conquista del posto per la finale ad otto.
Per la categoria ragazze/allieve è scesa in pedana, per entrambe le armi, la nostra atleta Lorena Arnao. Lorena ha conquistato sia nel fioretto che nella spada due 3° posti, pertanto ha dovuto disputare un ulteriore assalto con la diretta avversaria per la conquista del titolo regionale di spada, assalto che è finito 15 a 14 a favore dell’atleta Foietta di Empoli.
Tra gli altri atleti scesi in pedana da notare la buona gara effettuata sia da Francesco del Pia che da Riccardo Balestriere, nella categoria ragazzi/allievi.
Il week end successivo è svolta a Firenze la seconda prova di qualificazione di spada. In pedana per il Circolo Schermistico Aretino Alessandro Nespoli, Jacopo Peruzzi, Edoardo Cerofolini e Letizia Pieri.
Alessandro Nespoli e Jacopo Peruzzi hanno centrato l’obiettivo che si erano preposti, classificandosi rispettivamente al 13° e 12° posto su oltre 100 concorrenti, rientrando così nella “TOP CLASS” nazionale.
Edoardo e Letizia, pur avendo effettuata una buona gara, non si sono qualificati per la prova nazionale.
Questo articolo è stato letto 4036 volte
|