Il 18 ed il 19 aprile si è svolta a Bolzano la seconda ed ultima prova del Torneo Nazionale Under 14.
I giovani atleti del nostro Circolo anche in questa occasione hanno dimostrato di saper esprimere un’ottima scherma e, stoccata dopo stoccata hanno raggiunto ottimi risultati.
Il primo a scendere in pedana, per la categoria “Maschietti” fioretto è stato Samuele Carniani, che, dopo aver concluso il girone senza subire sconfitte, ha vinto tutti gli assalti di eliminazione diretta e sì è aggiudicato in maniera autoritaria la gara sconfiggendo nella finalissima lo svizzero in forza alla società comense Elia Dagani per 6 stoccate a 2.
Per la somma dei risultati di Bolzano (1° posto) e Lucca (3° posto), Samuele si è aggiudicato la classifica finale del Grand Prix Nazionale Under 14.
Per la categoria “Ragazze” fioretto è scesa in pedana Lorena Arnao. Lorena ha dato subito prova di carattere e di grinta ed ha concluso il girone con tutte vittorie. Ha affrontato gli incontri di diretta con determinazione, e solo in semifinale ha ceduto per 11 a 15 all’atleta Merlin di Rovigo. Classificata al 3° posto, per la somma dei punteggi ottenuti in questa gara e nella prima prova disputata a Lucca (2° posto), anche Lorena si è aggiudicata il Grand Prix Nazionale Under 14.
Il giorno successivo è sceso in pedana, nella categoria “Maschietti” fioretto Niccolò Piantini, che, facendo una gara molto al di sotto delle sue consuete prestazioni si è fermato alla 37° posizione. Alla stessa gara ha partecipato anche Andrea Polvani che, subendo una sola sconfitta nei 6 assalti del girone, ha mostrato subito di essere “in giornata” e si è presentato agli assalti di eliminazione diretta determinato a raggiungere un risultato di rilievo.
E così è stato; Andrea infatti ha saltato il primo turno eliminatorio e si è imposto nei successivi due turni mostrando la scherma di cui è capace, arrendendosi solo nell’assalto valido per l’accesso alla finale ad 8 e raggiungendo un ottimo 13° posto finale.
Per la categoria “giovanissime” fioretto erano in gara Matilde Peruzzi e Sofia Sacchetti.
La prima, classificatasi al 20° posto, poteva fare di più ma ha avuto fretta nel concludere un assalto, e l’avversaria, che Matilde poteva agevolmente battere, ne ha approfittato e si è assicurata la vittoria.
Peccato per Sofia Sacchetti che è scesa in pedana con poca convinzione e ed ha concluso la gara al 40° posto.
Questo articolo č stato letto 4550 volte
|