Si è conclusa la prima prova del Campionato Regionale Toscano, gara riservata agli schermitori under 14, svoltasi a Montemurlo (PO) nei giorni 7 ed 8 novembre ed organizzata dallo Sporting Center Prato.
La partecipazione degli atleti aretini è stata, come al solito, molto nutrita, ed anche questa volta non sono mancate le soddisfazioni! Lo scorso anno avevamo conquistate 7 finali, quest’anno le abbiamo quasi raddoppiate, ben 13 atleti hanno raggiunto la finale ad otto.
A salire nel primo gradino del podio del Campionato Regionale sono stati Giulia Sisti nel Fioretto Categoria Bambine e Marco Vannucci nella spada Categoria Maschietti. Entrambi gli atleti hanno raggiunto la finale dovendosi scontrare in semifinale con due loro compagni di sala. Giulia infatti ha affrontato Gaia Pieri mentre Marco ha affrontato Alessandro Ghezzi. Gaia ed Alessandro si sono aggiudicati una prestigiosa medaglia di bronzo.
Due secondi posti sono arrivati invece dalla Spada categoria Ragazze/Allieve dove Sofia Sacchetti, campionessa italiana in carica, si è fermata solo contro Caterina Tredici di Pistoia, dopo aver battuto in semifinale la compagna di sala Lorena Arnao che è arrivata poi terza.
L’altra piazza d’onore è arrivata da Gaia Pieri nella Spada categoria Bambine che, diversamente dal fioretto ha battuto in semifinale la compagna di sala Giulia Sisti classificatasi terza.
Medaglia di bronzo ancora per Lorena Arnao nel Fioretto Ragazze/Allieve, mentre Niccolò Piantini e Samuele Carniani si sono classificati quinti rispettivamente nel Fioretto Ragazzi/Allievi e nel Fioretto Giovanissimi.
Finale ad otto anche per Walter Maria Fratini nella Spada Maschietti e per Marco Vannucci nel Fioretto Maschietti.
Alla gara hanno partecipato anche Emilio Lorito, Davide Mendez, Francesco Del Pia, Leonardo Fusco ed Andrea Polvani che hanno dato il loro prezioso contributo per portare il Circolo Schermistico Aretino al 4° posto nella classifica per società ed al primo posto nella classifica di fioretto e spada.
Lo stesso weekend le prime lame (nati nell’anno 2000) erano in gara nel Torneo Nazionale di Arcore.
Strepitosa la prova di Camilla Rossi che si è aggiudicata la gara in un lotto di 60 avversari subendo solo 7 stoccate. Ottima anche la prova di Samuele Aquilano quinto classificato.
Questo articolo è stato letto 3840 volte
|