CARRARA, 6/7 Novembre 2010 – La stagione agonistica del Circolo Schermistico Aretino si apre nel migliore dei modi. Alla prova interregionale Toscana e Liguria, primo appuntamento ufficiale della stagione 2010/2011, gli atleti amaranto tornano con un cospicuo bottino.
Ad aprire la due giorni di gare sono i fiorettisti della categoria Ragazzi/Allievi. Quattro i moschettieri aretini: Niccolò Piantini, Samuele Carniani, Andrea Polvani e Niccolò Rosati, al suo esordio in una gara di fioretto. Niccolò Piantini e Samuele Carniani centrano un piazzamento di prestigio nella finale ad 8; settimo Niccolò e quinto Samuele, mentre Andrea Polvani e Niccolò Rosati si fermano rispettivamente nei 32 e nei 64. Nella stessa giornata sono in gara anche Samuele Aquilano (fioretto maschietti), Marco Vannucci, Emilio Lorito e Walter Maria Fratini (fioretto giovanissimi). Samuele e Marco si fermano ad un passo dalla finale ad otto, classificandosi rispettivamente sedicesimo e tredicesimo, mentre Walter ed Emilio si piazzano al diciannovesimo ed al ventisettesimo posto.
Acuto di Sofia Sacchetti, terza nella spada ragazze/allieve che perde per un soffio la semifinale (15-14) dopo aver rimontato la sua avversaria dall’11 a 5 al 13 a 14. Nella categoria giovanissime spada era in gara Gaia Pieri che si ferma al secondo posto perdendo la finale con il punteggio di 10 a 9. L’ultima gioia della giornata arriva da Camilla Rossi, nella spada categoria bambine. Dopo aver perso un assalto nel girone, non lascia niente alle sue avversarie e si aggiudica il torneo.
Nel secondo giorno di gara sono sempre i ragazzi/allievi ad aprire le danze, questa volta però, impegnati nella spada. Finale ad otto centrata per Niccolò Piantini (ottavo nella classifica finale), Samuele Carniani si ferma invece nel turno precedente (10°) ed Andrea Polvani si arrende, dopo un assalto tirato ad altissimi livelli nei 32 a Matteo Valtriani (Circolo Scherma Navacchio), classificatosi poi secondo.
Nei maschietti spada, esordio per Daniele Gori che, dopo aver centrato due buone vittorie nel girone si ferma nei 16 contro Brignardello (Chiavari Scherma).
Nel pomeriggio tre atleti in gara e tre successi per il Circolo amaranto. Marco Vannucci vince la spada giovanissimi disputando una finale al cardiopalma. In svantaggio per 6 a 1 riesce a recuperare e ad imporsi sul bravo Perrone (C.S Pisa Di Ciolo) con il punteggio di 10 a 8. Gaia Pieri invece si aggiudica il torneo di fioretto categoria Giovanissime. Senza mai subire sconfitte Gaia si conferma l’atleta da battere e vince la finale contro Virginia Puccini (O. Puliti Lucca) per 10 a 4. Anche Camilla Rossi conferma la netta superiorità sulle sue avversarie e subendo appena 10 stoccate in tutto il torneo porta a casa l’ennesimo successo.
In virtu dei risultati ottenuti il Circolo Schermistico Aretino si piazza primo nel medagliere (4 ori, 1 argento, 1 bronzo) seguito dalla Chiti Pistoia (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo) e dal C.S. Genova Voltri (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo).
Questo articolo è stato letto 3735 volte
|