Strepitosa prova delle schermitrici amaranto che, in due giorni di gara, conquistano due titoli nazionali. Sabato 19 Febbraio a Foligno, la formazione capitanata da Camilla Rossi, insieme alle compagne Aurora Ciabatti, Lucia Virginia Lorito e Sofia Polvani, sbaraglia le formazioni avversarie e si aggiudica il titolo nel fioretto. Partite con il favore del pronostico, le fiorettiste under 14, vincono entrambi gli assalti del girone all’italiana, ma soffrono un po’ negli assalti validi per l’accesso nelle prime otto e nelle prime quattro, riuscendo comunque a far proprio il match. Superati questi scogli affrontano con sicurezza la squadra di Padova in semifinale e chiudono l’incontro, a proprio favore, con il punteggio di 36 a 21. Analogo il risultato con il quale vincono la finale contro le portacolori del Club Scherma Torino portando ad Arezzo il primo titolo tricolore.
Non paghe del risultato ottenuto a Foligno, il giorno successivo, Camilla Rossi, Lucia Virginia Lorito ed Aurora Ciabatti hanno partecipato alla medesima competizione di spada, questa volta in programma a Pisa. La gara si è rivelata subito più difficile e non pochi sono stati i momenti di difficoltà, complice anche la stanchezza per gli sforzi del giorno precedente, che le piccole schermitrici hanno dovuto affrontare. La chiave di volta della gara è stata quando, nell’assalto valido per l’accesso in semifinale, Camilla Rossi ha saputo rimontare da uno svantaggio di 35 a 32 fino a 36 a 35, facendo suo il match. Da questo momento la squadra non ha lasciato più nulla al caso ed ognuna delle componenti ha fatto in maniera egregia il proprio compito vincendo rispettivamente semifinale e finale contro Vercelli e contro Milano, portando ad Arezzo il secondo titolo tricolore consecutivo.
Alle componenti della squadra ed ai maestri Alessandro Nespoli e Jacopo Peruzzi, che le hanno sapientemente guidate durante le gare, vanno i più vivi complimenti della dirigenza e di tutte le componenti del Circolo Schermistico Aretino.
Questo articolo è stato letto 3208 volte
|