Si è svolta a Belluno dal 31 Marzo al 1 Aprile la seconda prova Nazionale Under 14 di fioretto.
Il Circolo Schermistico Aretino ha centrato il successo con Camilla Rossi nella categoria giovanissime ed il terzo posto con Aurora Ciabatti nella categoria bambine. Camilla, che ormai ci ha abituato a performance straordinarie, questa volta si è addirittura superata dimostrando di avere una marcia in più nei confronti delle sue avversarie. Camilla ha chiuso il girone all’italiana con sole tre stoccate subite ed è entrata nel tabellone di eliminazione diretta come testa di serie numero due. Incredibile il percorso che l’ha portata a vincere la gara ed a conquistare, per il secondo anno consecutivo, la classifica finale del Torneo Nazionale Under 14 Kinder+ Sport di fioretto. Nei trentaduesimi di finale ha superato per 10 a 2 Carola Polipodio (Rapallo), nei sedicesimi Valentina Ferrara (Trieste) per 10 a 0, negli ottavi Ludovica Arcangeli (Terni) con il punteggio di 10 a 0. Nel quarto di finale Camilla ha vinto contro Maria Vittoria Maccarone (Torino) per 10 ad 1 e con lo stesso punteggio ha regolato Costanza Pagnin (Venezia) in semifinale. Senza storia anche la finale con Marta Ricci (Padova) chiusa per 10 stoccate a 2.
Strepitosa anche la condotta di gara di Aurora Ciabatti che dopo aver vinto tutti gli assalti del girone all’italiana si affaccia nel tabellone di eliminazione come testa di serie numero 8. Da qui inizia la sua cavalcata che la vede vincere nei trentaduesimi contro Sofia Nardini (Prato) per 10 a 2, nei sedicesimi contro Giulia Spina (Frascati) per 10 stoccate a 3, ancora 10 a 2 il punteggio con cui Aurora chiude l’ottavo di finale contro Benedetta Ballirano (Ancona) e 10 a 5 il quarto di finale contro Ludovica Genovese (Ariccia), prima di arrendersi in semifinale alla forte Giulia Riviello di Siena.
Molto buona anche la gara di Gaia Pieri, decima nella classifica finale, che, dopo aver chiuso il girone con tutte vittorie ed aver vinto agilmente i match contro Beatrice Verrecchia (Pistoia) per 15 ad 1 e contro Chiara Ciampi (Latina) per 15 a 5, si arrende a Vittoria Candiani (Venezia) nell’incontro valevole per l’accesso alla finale ad 8.
Grande soddisfazione per il maestro Alessandro Nespoli e l’istruttore Jacopo Peruzzi che, durante il weekend di gare, hanno sapientemente pilotato i propri allievi verso questi prestigiosi risultati.
Questo articolo è stato letto 3249 volte
|